Assicuriamo oggi il tuo presente per garantire la serenità del tuo domani..

______________________________________________

L'assicurazione sulla professione

 

La polizza di Responsabilità Civile Professionale è un’assicurazione che protegge il patrimonio del professionista dai rischi professionali connessi al normale svolgimento della propria attività. Dietro pagamento di un premio annuo, la compagnia assicurativa garantisce il professionista dalle richieste di risarcimento presentate da terze parti danneggiate dall’operato dell’assicurato per errori, negligenze od omissioni durante l’esercizio della professione. E' obbligatoria per legge dal 13 agosto 2013.

 

________________

 

 

 

AVVOCATI

La RC professionale avvocati protegge l'assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di atti illeciti verificatisi durante lo svolgimento delle attività per le quali viene espressamente prestata copertura assicurativa. Sono coperti dall'assicurazione per avvocato anche i costi e le spese sostenuti per il rimborso di un provvedimento giudiziale o per l’attività di difesa dell’assicurato.

Le richieste di risarcimento vengono avanzate principalmente per gli inadempimenti formali come:

- ritardato od omesso deposito di atti;

- perdita o distruzione colposa di documenti;

- nullità degli atti processuali.

 

COMMERCIALISTI

Gli errori commessi nello svolgimento della professione potrebbero causare richieste di risarcimento da parte di terzi nei confronti dell’assicurato. La polizza di Responsabilità Civile Professionale tutela il commercialista in tutte le attività coperte dall’assicurazione e rimborsa le spese sostenute per eventuali provvedimenti giudiziali o di difesa dell’assicurato.

I principali inadempimenti all'origine di una richiesta di risarcimento sono:

- mancata verifica di un invio telematico dei dati da parte di un collaboratore;

- versamento tardivo dei contributi di un cliente;

- errori nella dichiarazione dei redditi di un cliente.

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Alcuni inadempimenti tipici dell’attività di amministratore di condominio che potrebbero causare richieste di risarcimento sono:

- mancato recupero delle quote condominiali;

- ritardata adozione di aggiornamenti per la sicurezza degli impianti;

- aspetti antieconomici nella gestione del condominio.

INGEGNERI

La polizza RC professionale ingegneri tutela l’assicurato dagli errori o dalle negligenze commessi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa. Il professionista verrà infatti rimborsato per le perdite generate da richieste di risarcimento avanzate da terzi, e per tutte le spese legali eventualmente sostenute.

Gli errori più comuni commessi dagli ingegneri sul lavoro sono:

- calcolo errato dell’altezza dei pilastri di un edificio industriale;

- presunte mancanze ascrivibili all’attività di direzione lavori;

- responsabilità in merito all’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di    lavoro.

ARCHITETTI

La polizza RC professionale tutela l'architetto assicurato dalle richieste di risarcimento generate da errori professionali. Tutte le perdite connesse a tale richiesta, comprese le spese legali, sono coperte dall’assicurazione per architetto.

Gli errori che vengono commessi più comunemente dagli architetti sono:

- errori in fase di progettazione, ad esempio nel calcolo dell’altezza di un pilastro;

- presunte mancanze nell’attività di direzione lavori;

- responsabilità riguardante l’osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

AGENTE IMMOBILIARI

La polizza RC professionale tutela l'agente immobiliare assicurato dalle richieste di risarcimento derivanti da errori professionali passibili di risarcimento; vengono rimborsate anche le spese legali.

La maggior parte delle denunce di sinistri si verifica quando la gestione delle trattative finalizzate alla realizzazione di un contratto viene giudicata insoddisfacente da una o entrambe le parti.

AGENTE IN ATTIVITA' FINANZIARIA

La RC professionale Agenti in attività finanziaria copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento di quelle funzioni per le quali, a norma di legge, un agente in attività finanziaria iscritto all'albo può emettere fattura.

Generalmente la RC Professionale Agenti in attività finanziaria comprende:

Tutela da ogni richiesta di risarcimento danni avanzata da terzi (normalmente i clienti).

RC derivante dalla conduzione dello studio professionale.

RCO, ovvero la responsabilità civile che il professionista, in qualità di datore di lavoro, ha verso i  suoi dipendenti.

Le polizze possono tutelano anche da errori e omissioni nella istruzione di pratiche relative a finanziamenti, mutui e prodotti simili; errori nell’attività di stima, perizie accessorie e istruzioni pratiche; errori e omissioni conseguenti all’attività di rappresentanza di una delle parti, per gli atti relativi all’esecuzione del contratto; errori e omissioni nell’esercizio di incarichi di natura giudiziale commessi nei limiti dell’esercizio della professione.

TP Insurance Srl

Via Elba, 28 - 20144 Milano [MI]

tfax 02.37.92.78.86 - mail: info@tpinsurance.it

© 2018 All Right Reserved - TP Group Holding

Società iscritta al RUI con nr. E000573526

Partita IVA IT09715510963

PrivacyIvass